Cronaca - 24 marzo 2023, 07:37

Aosta, il sindaco, 'contro teppismo e piccolo spaccio metto in campo l'Educativa di strada'

'E' un servizio più efficace di tutte le azioni repressive se svolto bene, così come accade in altre città italiane veramente critiche in materia di sicurezza'

Aosta, il sindaco, 'contro teppismo e piccolo spaccio metto in campo l'Educativa di strada'

"Perché convocare il Cosp e fare un'attività propagandistica? Sarebbe un'operazione di facciata, perché i contatti con le Forze dell'ordine li abbiamo sistematicamente. E' un organismo che ha una sua dignità, va coinvolto nei momenti giusti. Siamo in una città sicura, poi capisco che ciascuno ha i suoi temi chiave che cavalca per motivi di consenso".

Parole del sindaco di Aosta, Gianni Nuti (nella foto), in risposta a una mozione proposta in Consiglio comunale dal gruppo di Forza Italia (bocciata con 17 astensioni e nove sì) che chiedeva di convocare il Comitato per l'ordine e la sicurezza pubblica-Cosp per "adottare le misure più idonee per fronteggiare l'attuale preoccupante situazione di insicurezza percepita".

Il riferimento è a due episodi recenti, ovvero "l'aggressione di una persona - con tanto di bastone - all'interno del giardino della stazione 'Emilio Lussu' e l'inseguimento di un uomo con tanto di violento alterco" in un ristorante di piazza Cavalieri di Vittorio Veneto.  A questi si aggiungono poi altre vicende simili registrate nei mesi scorsi e oggetto di denunce e procedimenti penali.

"L'area relativa a piazza Mazzini e dintorni - ha detto Nuti - è stata oggetto già la scorsa estate dal monitoraggio delle Forze dell'ordine, un'azione rafforzata recentemente" mentre "rispetto all'area Lussu abbiamo già un progetto di videosorveglianza che è previsto nel piano di rifacimento dell'illuminazione di Telcha, un'azione migliorativa".    

"Soprattutto - ha aggiunto il primo cittadino - sui raggruppamenti giovanili di teppismo, provocazione, piccolo spaccio, l'obiettivo che ci siamo dati è: nuovo affidamento a Cittadella con un servizio di 'Educativa di strada', che è più efficace di tutte le azioni repressive se svolto bene - c'è un'esperienza, una letteratura - così come accade in altre città italiane veramente 'critiche' in materia di sicurezza". 

<article id="post-701">

L’Educativa di strada è un servizio rivolto agli adolescenti e preadolescenti che si svolge in strada, nei parchi, nelle stazioni e in tutti i luoghi informali in cui i ragazzi si incontrano, trascorrono del tempo, crescono e si costruiscono una loro identità.

Prevede che siano gli educatori a rivolgersi ai ragazzi (e non i ragazzi a recarsi presso i servizi giovanili), recandosi direttamente nei contesti e nei luoghi in cui essi si ritrovano spontaneamente tra loro.

</article>

pa.ga.

SU