Cultura - 01 dicembre 2022, 11:30

I Tartufini al Caffè senza cottura; Cinzia Raso e la sua Pagina del Goloso

A cura della nota e apprezzata foodblogger e influencer aostana, seguita con passione da migliaia di internauti in tutta Italia

I Tartufini al Caffè senza cottura; Cinzia Raso e la sua Pagina del Goloso

 

 

 

I tartufini al caffè senza cottura sono delle palline di biscotti secchi e cacao (cioccolato fondente) aromatizzate con caffè solubile e ricoperte di cioccolato bianco. Dei dolci perfetti da regalare a Natale così come in ogni altra occasione in cui si vuole offrire una pralina al caffè facile da preparare e di sicuro successo. Sono tartufini al caffè e cioccolato senza cottura, quindi da preparare in pochissimo tempo.

Ingredienti

140 g cioccolato fondente

50 g biscotti

40 g burro

110 panna

2 cucchiaini caffè solubile

80 g cioccolato bianco

zuccherini per decorare

Come preparare i tartufini al caffè e cioccolato senza cottura

Mettete i biscotti in un sacchetto del gelo e con un mattarello schiacciateli per sbriciolarli, quindi raccoglieteli n un recipiente e mescolateli con il caffè solubile. Con un coltello tritate il cioccolato fondente e raccoglietelo in una pentola con la panna e il burro, quindi accendete il fuoco e fatelo sciogliere. Togliete dalla fiamma e unite anche i biscotti mescolando bene, quindi riponete il composto in frigorifero per 4 ore a raffreddare.

Come preparare i tartufini al cioccolato con biscotti

Trascorso il tempo necessario prelevate il composto dal frigorifero quindi con le mani preparate tante palline della stessa misura, un po’ più piccole di una noce. Disponetele su un piatto e riponete nuovamente in frigorifero per circa 1 ora. Poi sciogliete il cioccolato bianco a bagnomaria e tuffatevi una pallina alla volta aiutandovi con una forchetta e uno stuzzicadenti per far colare il cioccolato in eccesso, quindi riponeteli nuovamente su piatto e decorate i tartufini al caffè senza cottura con zuccherini o un chicco di caffè. Fateli raffreddare nuovamente in frigorifero ancora un’ora, quindi serviteli disponendoli dentro dei piccoli pirottini.

L’idea del goloso

Per questa preparazione ho preferito non utilizzare il mascarpone, ma se volete proporre dei tartufini al tiramisù vi consiglio di sostituire la panna con il mascarpone. I tartufi al caffè con biscotti si possono preparare anche con il pandoro o il panettone avanzato.

Se stai cercando altre idee con il caffè solubile potrebbe piacerti

 

SCOPRI ALTRE IDEE PER DOLCI SENZA COTTURA!

PALLINE AL COCCO SENZA COTTURA

https://lapaginadelgoloso.it/palline-di-cocco-senza-cottura-tartufini-con-i-wafer/  

TARTUFINI AL BURRO D’ARACHIDI E CIOCCOLATO 

https://lapaginadelgoloso.it/tartufini-burro-arachidi-come-riciclare-torta-al-cioccolato/ 

 

------------------------------------------------------------------------------------

Sito https://lapaginadelgoloso.it/  

 

 

red.laprimalinea.it

SU