Cronaca - 21 luglio 2022, 10:30

Madre denuncia: 'il mio ex ha preso i nostri figli e li ha portati all'estero'

Indagano i carabinieri di Aosta; la coppia si è separata nel 2019 ma dalla loro unione sono nati due figli gemelli che oggi hanno cinque anni

Madre denuncia: 'il mio ex ha preso i nostri figli e li ha portati all'estero'

'Sottrazione e trattenimento di minori all'estero' è il reato del quale una donna di 43 anni residente a Charvensod accusa il suo ex 41enne, che abita ad Excenex, collina di Aosta, ma che da giorni risulta trovarsi nel piccolo stato balcanico del Montenegro.

La coppia si è separata nel 2019 ma dalla loro unione sono nati due figli gemelli che oggi hanno cinque anni. "Il 12 luglio - afferma la donna nella denuncia presentata ai carabinieri di Aosta - il mio ex compagno mi ha inviato una mail nella quale  mi riferiva che avrebbe preso i nostri figli venerdì 15, week-end che comunque gli sarebbe spettato come da provvedimento del giudice, e che lunedì sarebbe partito con loro per il mare nello Stato del Montenegro dai suoi parenti".

 La donna risponde all'ex "che non avrei acconsentito a quel viaggio all'estero senza nessun accordo sottoscritto su supervisione di un giudice". L'uomo però quello stesso venerdì le spedisce una raccomandata dicendole che avrebbe comunque portato i figli all'estero, come aveva fatto l'anno precedente su autorizzazione del giudice. Lei non risponde alla raccomandata ma lunedì 18 luglio, non vedendo l'ex compagno riportarle i figli dopo il fine settimana, come stabilito dall'autorità giudiziaria, gli chiede via whatsapp dove si trovasse con i bambini: lui replica di essere al mare in Montenegro con i gemelli ma glissa alla domanda se avesse ottenuto l'autorizzazione di espatrio. Di qui la decisione della donna di ricorrere immediatamente alla denuncia penale.

I carabinieri hanno avviato le indagini, finalizzate in primis a rintracciare con esattezza l'uomo e i bambini. Per la legge italiana, la sottrazione e il trattenimento di un minore all'estero costituiscono un delitto punito con la reclusione da uno a quattro anni.

pa.ga.

SU