Attualità - 09 luglio 2022, 19:30

Aperta la galleria di sicurezza al tunnel del Gran San Bernardo

Aperta la galleria di sicurezza al tunnel del Gran San Bernardo

Nacque 21 anni fa, l'idea di dotare il traforo del Colle del Gran San Bernardo, tra Italia e Svizzera, di una galleria di servizio e sicurezza. L'opera, che unisce il Comune svizzero di Bourg-Saint-Pierre con Saint-Rhémy-en-Bosses, è stata inaugurata questa mattina sabato 9 luglio alla presenza delle autorità svizzere e italiane. Il tunnel, la cui realizzazione è costata 59 milioni di euro, è lungo 5.798 metri e ha un diametro di 3,8 metri. Consentirà l'accesso ai mezzi di soccorso ed è collegata alla canna principale del traforo attraverso 11 cunicoli di collegamento, uno ogni 480 metri.

"Quest'opera è stata pensata per rendere il tunnel più sicuro e utilizzabile in tutta tranquillità da mezzi pesanti e mezzi leggeri", ha spiegato il presidente della Giunta, Erik Lavevaz, intervenuto durante la cerimonia d'inaugurazione.

"Con l'incendio del 1999 al tunnel del Monte Bianco - ha ricordato Lavevaz - è cambiata la concezione della manutenzione e della sicurezza dei trafori: questa galleria può salvare delle vite e facilitare le operazioni di manutenzione". E, guardando al domani, conclude: "Il futuro del nostro tunnel è una questione su cui bisogna interrogarsi e discutere, a questo proposito il tema delle concessioni è molto importante per assicurare uno sviluppo al tunnel".      

red. laprimalinea.it

SU