Eventi e appuntamenti | 06 giugno 2023, 12:57

'Aiace a macchia d'olio', il cinema si espande in Valle

Dall'1 luglio al 25 agosto torna in Valle d’Aosta la rassegna cinematografica estiva 'Aiace a macchia d’olio' che, con un programma di 22 appuntamenti in nove comuni, intende far rivivere alla cittadinanza la magia del cinema sul grande schermo

'Aiace a macchia d'olio', il cinema si espande in Valle

Si terrà dall'1 luglio al 25 agosto la seconda edizione di 'Aiace a macchia d'olio', la rassegna cinematografica estiva che, durante i mesi di luglio e agosto, intende far rivivere alla cittadinanza la magia del cinema sul grande schermo grazie a un programma di proiezioni itineranti in nove comuni della Valle d’Aosta.

Nata con l’obiettivo di diffondere la cultura cinematografica nella regione valdostana e di promuovere il legame che unisce il territorio alla settima arte, la rassegna è realizzata con il contributo della Regione e dei Comuni di Aosta, Arvier, Chamois, Fénis, Pollein, Saint-Christophe, Saint-Pierre e Valpelline; con il sostegno di Film Commission Vallée d’Aoste, Distillerie St. Roch - Levi - Ottoz, BCC Valdostana e Confcommercio Valle d’Aosta; con la collaborazione di Agevolando, AIS Valle d’Aosta, Aosta Iacta Est, Festival Cervino CineMountain, Festival FrontDoc, Festival SottoDiciotto, Insieme a Chamois, Terra Terra, Wallonie Bruxelles Images, Pila Spa; con i media partner Radio Proposta in Blu e AostaSera.it.

Dopo l’edizione di lancio dell’estate del 2022 che ha ottenuto grande riscontro di pubblico, nel 2023 la rassegna si è arricchita di nuove tappe, partner e appuntamenti.

A raccontare l’evoluzione del progetto, Alessia Gasparella, direttrice artistica e presidente di Aiace Vda: "Siamo molto felici di annunciare che la seconda edizione di “A macchia d’olio” porta con sé un ampliamento della proposta cinematografica, dell’area geografica di realizzazione e nuove collaborazioni, a conferma del successo della formula adottata. Con l’aggiunta di nuovi comuni, il viaggio cinematografico di 'Aiace a macchia d’olio' farà tappa anche a Saint-Pierre, Valpelline, Ollomont e Fénis; grazie a nuovi partners, come Saint-Roch, AIS e FrontDoc, l’esperienza di visione si unirà a quella di degustazione; mentre l’appuntamento del drive-in si presenterà in forma sdoppiata tra Aosta e Saint-Christophe".

 

È "sentito" il coinvolgimento nel lancio di questa seconda edizione anche da parte di Jean-Pierre Guichardaz, assessore regionale ai Beni e alle Attività Culturali, Sistema educativo e Politiche per le relazioni intergenerazionali: "Per il secondo anno consecutivo la Regione sostiene la rassegna estiva di Aice VdA. Siamo soddisfatti del dialogo intessuto con l’associazione e orgogliosi di poter supportare questo progetto culturale e artistico capace di promuovere il cinema come collante sociale e catalizzatore di emozioni su tutto il territorio della Valle d'Aosta".

Alla partecipazione regionale si sposa quella comunale, come mette in rilievo Alina Sapinet, assessora allo Sviluppo economico, alla Promozione turistica e allo Sport del Comune di Aosta: "Esprimo a nome del Comune grande soddisfazione per il sostegno dato a questa iniziativa: 'A macchia d’olio' è una manifestazione alternativa nel panorama valdostano che, grazie al suo profilo coinvolgente e diversificato, sa proporre un’offerta culturale in grado di incontrare gusti e pubblici diversi".

Parole aggregative nei confronti della promozione corale e sinergica dell’audiovisivo sul territorio valdostano arrivano anche da parte di Alessandra Miletto, Direttrice di Film Commission Vallée d’Aoste: "Fin dalla sua istituzione Aiace VdA ha dimostrato di essere una delle realtà non solo più vivaci e attive nel campo della promozione e diffusione della cultura dell’audiovisivo, ma anche più collaborativa e in grado di stabilire nuove collaborazioni e vera aggregazione sul territorio. Per la nostra Film Commission VdA non solo è prioritario collaborare con un interlocutore così propositivo ma è anche un arricchimento reciproco poter lavorare insieme su iniziative condivise". 

Ad augurare il buon auspicio alla rassegna Marco Gheller, assessore alla cultura del Comune di Saint Christophe: "Aiace è una realtà giovane, estremamente dinamica, con il merito di aver portato in Valle d’Aosta idee nuove e voglia di sperimentare. L’amministrazione di Saint-Christophe è davvero felice di proseguire la collaborazione nata l'anno scorso, anche perché 'A macchia d'olio' è una rassegna in crescita e il raddoppio delle date del drive-in ne è un esempio. L'augurio è che tutto il lavoro fatto in questi mesi dall'organizzazione si trasformi in appuntamenti sempre più affollati e seguiti".

Attraverso questo viaggio a 22 tappe nei comuni di Aosta, Saint-Christophe, Arvier, Chamois, Pollein, Fénis, Ollomont, Saint-Pierre, Valpelline, dal 1 luglio al 25 agosto le socie e i soci dell’associazione si propongono di far rivivere alla cittadinanza il grande cinema classico, moderno e contemporaneo sul grande schermo e all’aperto, dedicando altresì attenzione ai cortometraggi recentemente selezionati nei programmi festivalieri internazionali. 

Tutti gli appuntamenti sono gratuiti. 

Il calendario degli appuntamenti

  1. Drive-in, Aosta / Saint-Christophe

Sfruttando l'ampio spazio del parcheggio nel piazzale della telecabina per Pila e dell'arena Croix Noire a Saint-Christophe, in collaborazione con Pila Spa e l'associazione Agevolando, per il secondo anno consecutivo AIACE VDA propone alla cittadinanza una vera e propria esperienza drive-in all'americana. Un grande schermo gonfiabile sarà montato al centro del parcheggio permettendo una doppia proiezione dello stesso film: da un lato, in lingua originale, dall’altro, in versione doppiata in italiano. Agli spettatori saranno consegnate delle cuffie silent disco per l’audio.

Per rendere l'esperienza ancora più completa, in zona saranno presenti diversi food truck ricchi di popcorn, hot dogs, caramelle e quant'altro pronti a offrire un momento di ristorazione prima e durante la serata. I volontari dell'associazione Agevolando supporteranno la logistica dell'evento (accoglienza del pubblico, assegnazione dei posti auto, gestione dei punti di ristoro). Il drive-in è l’unico appuntamento della rassegna con posti limitati: si consiglia dunque la prenotazione via whatsapp al 3519368122 o via mail all’indirizzo info@aiacevda.it.

Gli appuntamenti ad Aosta - proiezione ore 21h30, apertura cancelli 19h

  • Sabato 1 luglio - Cinema Horror ad Aosta - “L’’Armata delle tenebre” di Sam Raimi (USA, 1992)

  • Domenica 2 luglio - Cinema in famiglia ad Aosta - "Taron e la pentola magica” di Ted Berman e Richard Rich (USA, 1985)

Gli appuntamenti a Saint-Christophe - proiezione ore 21h30, apertura cancelli 19h

  • Venerdì 18 agosto - Cinema in famiglia a Saint-Christophe - “Dragon Trainer” di Chris Sanders e Dean DeBlois (USA, 2010)

  • Sabato 19 agosto - Cinema Cult - “Ritorno al futuro” a Saint-Christophe di Robert Zemeckis (USA, 1985)


  1. Cinema al borgo, Arvier 

Dopo il successo del cinema estivo proposto nelle estati 2021 e 2022 al borgo di Arvier, AIACE VDA consolida il partenariato con il Comune e propone in collaborazione con Aosta Iacta Est e il Bar Liga e con il supporto della Biblioteca di Arvier una triade di proiezioni all’aperto sfruttando la struttura presente nell’area verde. 

Grazie all’appoggio del Bar Liga, saranno altresì presentate diverse attività ludiche tra cui gli apericinema realizzati in collaborazione con Aosta Iacta Est, ovvero quiz cinematografici in orario happy hour che metteranno a dura prova anche i più fini conoscitori della settima arte. In caso di pioggia, gli appuntamenti si terranno presso la Sala polivalente della Biblioteca.

Gli appuntamenti - proiezione ore 21h30

  • Martedì 18 luglio - Cinema in famiglia -  "Lilo & Stitch” di Chris Sanders e Dean DeBlois (USA, 2002)

  • Martedì 8 agosto - A spasso con AIACE - in collaborazione con il festival SottoDiciotto, una selezione di cortometraggi adatti a tutta la famiglia

  • Martedì 22 agosto - Serata cult - “Shaun of the Dead” di Edgar Wright” (Regno Unito, Francia, 2004) - proiezione anticipata da un apericinema organizzato in collaborazione con Aosta Iacta Est e Bar Liga


  1. Cinema d'alta quota, Chamois 

AIACE VDA consolida il partenariato con Insieme a Chamois proponendo diversi incontri all'interno del programma estivo dell’associazione. Attraverso cinque proiezioni che spaziano tra periodi storici di realizzazione e generi differenti, dai classici dell’epoca d’oro di Hollywood al cinema per i più piccoli fino al cinema horror, si intende incontrare un target variegato di gusti e di età, nonché cogliere al meglio le preferenze degli abitanti e dei turisti del Comune. 

Quest’anno, la tappa di Chamois si arricchisce di ben tre partenariati con una serata all’insegna del dialogo tra cultura del cinema e cultura del vino. In quest’occasione, durante un evento presentato dai sommelier dell’associazione AIS Valle d’Aosta, il festival FrontDoc si occuperà di selezionare 5 cortometraggi la cui visione sarà alternata ad assaggi di vini del produttore valdostano Saint Roch. 

Gli appuntamenti - proiezione ore 18h15

  • Mercoledì 12/07/2023 - Classic Hollywood - “A qualcuno piace caldo” di Billy Wilder (USA, 1959)

  • Mercoledì 19/07/2023 - Cinema in Famiglia - “La Principessa e il ranocchio” di Ron Clements e John Musker (USA, 2009)

  • Mercoledì 26/07/2023 - AIACE de inque - in collaborazione con il festival FrontDoc e con il supporto del produttore Saint Roch e AIS Valle d’Aosta (Associazione Italiana 



  • Sommelier) - un programma di 5 cortometraggi alternati da altrettanti assaggi di vini locali

  • Mercoledì 09/08/2023 - Cinema Horror - “Us” di Jordan Peele (USA, 2019)

  • Mercoledì 16/08/2023 - Cinema in famiglia - una selezione di cortometraggi adatti al pubblico più giovane


  1. Picnic d’autore, Pollein

Con il supporto della Biblioteca di Pollein e grazie alla collaborazione del BrewPub e di Aosta Iacta Est, anche quest’anno AIACE VDA propone quattro appuntamenti di cinema all’aperto nel grande prato dell’area verde Grand Place. 

A essere proiettati saranno il documentario vincitore del Festival Cervino CineMountain 2023, una selezione di cortometraggi provenienti dal Belgio e due proiezioni family friendly, una delle quali organizzata in collaborazione con Aosta Iacta Est e con aperitivo ludico. L’intento è quello di proporre un programma adatto al pubblico più giovane senza trascurare i gusti dei più grandi. Un grande schermo sarà direttamente installato sul prato accanto al BrewPub, che permetterà di avere un punto di ristoro a portata di mano. Gli spettatori potranno godersi la proiezione direttamente seduti sul prato, un po’ come durante un picnic a base di cinema.

In caso di maltempo, la proiezione sarà spostata nell’adiacente sala polivalente. 

Gli appuntamenti - proiezione ore 21h30

  • Venerdì 14 luglio - Cinema in famiglia - “El Dorado” di Bibo Bergeron e Don Paul (USA, 2000)

  • Venerdì 28 luglio - in collaborazione con Aosta Iacta Est - “Aspettando GiocAosta” - proiezione del film “Clue” di Jonathan Lynn (USA, 1985). Serata anticipata da un aperitivo ludico organizzato con BrewPub e Aosta Iacta Est

  • Venerdì 11 agosto - A spasso con AIACE - in collaborazione con Wallonie Bruxelles Images - Selezione di cortometraggi francofoni provenienti dal Belgio

  • Venerdì 25 agosto - AIACE de inque - in collaborazione con Cervino CineMountain - proiezione del documentario vincitore della XXVI edizione del festival


  1. Cinema all’arena, Fénis

Fénis è uno dei nuovi Comuni che si aggiunge alle tappe di “Aiace a macchia d’olio”. Con la collaborazione di Il Chiosco di Fénis, l’area pic nic Tzanté de Bouva diventerà la culla di un grande cinema all’aperto. Le proiezioni saranno due, una dedicata alle famiglie e una al cinema cult. In caso di maltempo, la proiezione potrà essere spostata nella sala polivalente situata nel parco. Grazie al partenariato di Il Chiosco di Fénis, che si rivela un pratico punto di ristoro nelle vicinanze, sarà inoltre possibile organizzare dei momenti di quiz, musica e aperitivi sia prima sia dopo la proiezione.

Gli appuntamenti - proiezione ore 21h30

  • Giovedì 27 luglio - Cinema Cult - “Be kind, rewind” di Michel Gondry (USA, Francia, 2007)

  • Domenica 6 agosto - Cinema in famiglia - “La grande invasione degli orsi in Sicilia” di Lorenzo Mattotti (Italia, Francia, 2019)



  1. Cinema ai piedi del Castello, Saint-Pierre 

Il Comune di Saint-Pierre entra quest’anno nella programmazione degli eventi della rassegna con una tappa di cinema all’aperto, che anche in questo caso prevede un backup in caso di pioggia presso la Sala del Centro sportivo. La proposta è un film d’avventura coinvolgente sia per grandi sia per piccini.

Gli appuntamenti - proiezione ore 21h30

  • Venerdì 7 luglio - Cinema in famiglia - “Le follie dell’imperatore” di Mark Dindal (USA, 2000)



  1. AIACE sotto spirito

Nel 2023, AIACE inaugura una nuova collaborazione con il produttore Saint Roch che non solo sarà partner di una delle tappe previste a Chamois, ma che aprirà anche le porte della propria distilleria per una serata speciale dedicata al cinema e alla cultura dei distillati e dei liquori. La proiezione sarà infatti anticipata da una visita alla distilleria e da una degustazione dei diversi distillati e liquori prodotti in loco. Il whisky, in modo particolare, sarà anche protagonista della pellicola scelta per l’occasione. 

Gli appuntamenti - apertura cancelli e visite ore 19h, proiezione ore 21h30

  • Mercoledì 19 luglio - “La parte degli angeli” di Ken Loach (Regno Unito, Francia, 2012) - Proiezione anticipata da una visita alla distilleria e da una degustazione dei distillati e liquori prodotti in loco. 



  1. Cinema d’alta quota, Valpelline

Il cinema di AIACE prosegue la sua salita in quota con Valpelline, nuovo comune tra i partner della rassegna “A Macchia d’Olio”. L’inaugurazione di questa nuova tappa è con un film cult che non potrà che far ballare tutti i presenti. L’esperienza di cinema all’aperto si terrà nell’Area verde dedicata agli sport tradizionali in fraz. Les Prailles, con piano di riserva presso la Sala polivalente del Comune in caso di pioggia.

Gli appuntamenti - proiezione ore 21h30

  • Domenica 16 luglio - Cinema cult - “School of Rock” di Richard Linklater (USA, 2003)



  1. Cinema d’alta quota, Ollomont

Saranno inaugurati il 7 agosto non uno, ma ben due nuovi partenariati tutti racchiusi in una data ricca di eventi. AIACE VDA arriva infatti per la prima volta nel comune di Ollomont per una giornata co-progettata con due partner d’eccezione, ovvero l’associazione Terra Terra che si occupa di outdoor education e la Consulta Giovani Soci BCC Valdostana. L’appuntamento è per il pomeriggio, con un’attività di scalata adatta a grandi e piccini organizzata da Terra Terra. Dopo un momento di pausa godereccia con un apericena offerto dal direttivo della Consulta Giovani  BCCV, la giornata si chiuderà con un film cult d’eccezione per tutta la famiglia nell’area verde della sciovia in frazione Fontane. 

Gli appuntamenti - proiezione ore 21h30

  • Lunedì 7 agosto - Cinema Cult - “Billy Elliot” di Stephen Daldry (Regno Unito, Francia, 2000)






red.laprimalinea.it - u.s. Aiace VdA

Ti potrebbero interessare anche: