| 02 febbraio 2023, 19:30

Finocchi impanati fritti o al forno dalla 'Pagina del Goloso'

L'influencer e foodblogger aostana Cinzia Raso, seguita in tutta Italia per le sue ricette originali, ci offre oggi le indicazioni per la preparazione di un piatto a base di verdure , goloso da gustare come antipasto vegetariano o contorno

Finocchi impanati fritti o al forno dalla 'Pagina del Goloso'

I finocchi impanati fritti o al forno sono un modo per preparare i finocchi in maniera diversa dal solito e avere una ricetta con i finocchi golosa e perfetta sia come contorno che come antipasto vegetariano goloso.

Certo, con le verdure fritte si vince facile figuriamoci se ci aggiungiamo il formaggio, ma ogni tanto una ricetta più goduriosa fa bene all'umore e di conseguenza male non fa!

Ingredienti

1 finocchio

2 uova medie

50 g Emmental

q.b. origano

q.b. sale

q.b. pangrattato

Come preparare i finocchi impanati

Pulite il finocchi, privatelo delle foglie esterne più ammaccate e tagliatelo alla base non eliminandola del tutto in modo che, affettandolo, tutti i pezzi rimangano attaccati. Mettetelo quindi in una pentola e ricopritelo con acqua, portatela ad ebollizione, salatela e cuoceteli per circa 5 minuti.

Se li preferite più croccanti, potete omettere questo passaggio e passare direttamente a quello successivo.

Come cuocere i finocchi impanati in padella

Trascorso il tempo necessario, scolate i finocchi dall’acqua e tamponateli con un panno da cucina asciutto e pulito e lasciateli raffreddare. Intanto, in recipiente, sbattete le uova con il sale e l’origano. Tagliate il formaggio a fettine molto sottili. Poi appoggiate 1 pezzetto di formaggio su una fetta di finocchio e, tenendole con le dita, immergete il tutto nell’uovo, fate sgocciolare e impanate su entrambi i lati schiacciando bene, quindi ripetete l’operazione. (Vanno impanati due volte per una consistenza davvero croccante e per sigillare bene il formaggio).

Procedete in questo modo con tutte le fette i finocchio poi mettete abbastanza olio in una pentola alta e stretta, scaldatelo e friggete i finocchi per qualche minuto per lato facendoli dorare bene, successivamente toglieteli dal fuoco e disponeteli su un piatto con carta assorbente per asciugarli dell’olio in eccesso.

Come cuocere i finocchi impanati al forno

Una volta impanati i finocchi, disponeteli su una teglia rivestita di carta forno quindi spennellateli con dell’olio extravergine di oliva e cuoceteli in forno statico a 180° per circa 15 minuti.

L’idea del goloso

Per un effetto più filante potete sostituire l’Emmental con della sottiletta

 

SCOPRI ALTRE RICETTE CON I FINOCCHI

Finocchi gratinati in padella light

https://lapaginadelgoloso.it/finocchi-gratinati-in-padella-light-contorno-leggero/

SALMONE AFFUMICATO CON MELE E FINOCCHI

https://lapaginadelgoloso.it/salmone-affumicato-con-mele-e-finocchi-crostino-con-salmone/

A cura di Cinzia Raso

---------------------------------------------------------------------

Sito https://lapaginadelgoloso.it/  

Cinzia Raso-red.laprimalinea.it

Ti potrebbero interessare anche:

Leggi anche