Ambiente | 08 agosto 2022, 07:30

Grande successo per la seconda edizione di 'Una salita per il vallone'

Oltre 220 persone, tra i quali lo scrittore Paolo Cognetti, sono salite insieme al Progetto fotografico 'L’Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche'

Grande successo per la seconda edizione di 'Una salita per il vallone'

Sono entusiasti gli organizzatori per il successo ottenuto dall’evento 'Una Salita per il Vallone 2', tenutosi a Saint-Jacques, in Val d’Ayas, sabato 6 agosto.

Tante le associazioni e i singoli, tra i quali lo scrittore Paolo Cognetti, autore de 'Le otto montagne', che hanno preso parte a una giornata all’insegna della difesa ambientale.

"Oltre 220 persone - si legge in un nota - salite insieme al Progetto fotografico 'L’Ultimo Vallone Selvaggio. In difesa delle Cime Bianche' e Adu - Ambiente Diritti Uguaglianza Valle d’Aosta, per abbracciare il Vallone delle Cime Bianche e ribadire ancora una volta la ferma volontà di tutelarlo".

Un nutrito gruppo "di amanti della montagna e della natura incontaminata, incamminatosi anche quest’anno in modo assolutamente rispettoso, consapevole dell’ecosistema e del grande valore dei luoghi visitati: privati cittadini e frequentatori storici della Valle d’Aosta, residenti, membri di associazioni locali e nazionali di ogni età. Una preziosa ed entusiasta sinergia, una proficua collaborazione a 360° tra persone, sodalizi e organizzazioni afferenti a realtà diverse, sia dal punto di vista professionale che geografico, ma unite da un unico scopo: la conservazione di uno degli ultimi, grandi baluardi ancora incontaminati delle nostre Alpi, minacciato sin dal 2014vpur facendo parte della ZPS 'Ambienti Glaciali del Gruppo del Monte Rosa' e della Rete europea Natura 20002.

Per gli ambientalisti valdostani organizzatori dell'iniziativa "è solo la buona politica, attenta alla valorizzazione del territorio nel totale rispetto del patrimonio ambientale da lasciare in eredità alle future generazioni, a consentire questa collaborazione".

Una "solida cordata, volta a garantire al Vallone delle Cime Bianche e alla sua preziosa biodiversità un futuro prospero, al riparo da qualsiasi speculazione e scempio".

Hanno partecipato le associazioni: Area Democratica - Gauche Autonomiste; CAI Como; CAI Firenze; CAI Mariano Comense; CAI Melegnano; Comitato Tutela Devero; Custodiamo la Valsessera; Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio; Fridays for Future Valle d’Aosta; La Valle non è una discarica; Mountain Wilderness; Sinistra Italiana; Valle Virtuosa.

pa.ga.

Ti potrebbero interessare anche: